rinascitabasketrimini it www.riminiunipolsai 001

Villanova Basket pronta all'esordio

28/09/2019
rinascitabasketrimini it www.riminiunipolsai 002
Ci siamo. Villanova Basket è pronta per il primo impegno di campionato stagione 2019/2020.

I biancoverdi allenati da Coach Valerio Rustignoli sabato 28 (palla a due ore 21) ospiteranno Pall. Pianoro alla Tigers Arena, la “tana” delle Tigri che si è appena rifatta il look con una nuovo impianto di illuminazione.
 
I Tigers, freschi di promozione in Serie D, arrivano alla prima gara stagionale dopo aver iniziato la preparazione a fine agosto.

La squadra ha l’ossatura di quella che ha conquistato la Serie D (un ritorno in questa serie dopo 21 anni!), con il capitano Matteo Saccani a guidare una compagine mix di esperienza (oltre a ‘Sacca’, Francesco Panzeri e gli enfant du pays Francesco Bronzetti e Michele Rossi) e gioventù (i 2000 Andrea Buo e Manlio Giordani, il 2001 Filippo Bollini).

Le novità nel roster sono il centro Thomas Calegari, 28 anni e una lunga militanza dalla A2 alla C in varie formazioni; il lungo Luca Tomasi, proveniente dalla ABC Santarcangelo; e il giovanissimo play Pablo Campidelli (classe 2002), prodotto del vivaio biancoverde ritornato a casa dopo due stagioni a Santarcangelo.

Tra i Tigers si registrano assenze importanti: l’ala Michele Rossi è vittima di un fastidioso stiramento, Francesco Bronzetti si è scavigliato. Anche Filippo Bollini non è al meglio ma dovrebbe essere della partita.

“Ci attende una bella sfida. – è l’analisi di Coach Valerio Rustignoli, alla seconda stagione sulla panchina biancoverde – È l’esordio in D, momento tanto atteso dopo quello che abbiamo fatto anno scorso. Giochiamo contro una squadra di qualità: ha vinto 2 gare in Coppa Marchetti, è avanti nella condizione e nell’amalgama, nei primi 5, 6 giocatori ha buona qualità ma ha dimostrato di avere risorse nella panchina”.

Se i due giocatori di riferimento tra gli avversari sono il sono play guardia Nobis, ottimo tiratore e bravo nell’uno vs uno; e il lungo Minghetti, buonissima perimetralità e ottimo fronte a canestro, Pianoro dispone anche di elementi come Pierini, tanti anni in D, Ricci, Tosiani: è un gruppo esperto, che ha inserito under di valore come Nicoletti e Vaccari.

“Non partiamo certo con i favori del pronostico – ammette il 29enne coach ‘Rusti’ – ma abbiamo la necessità e la voglia di aggredire la partita, e giocare a viso aperto senza niente da perdere. Specie in casa e fino ad aprile vogliamo scendere in campo con la decisione e la forza di chi deve conquistare le vittorie necessarie per la salvezza. È il nostro obiettivo, una scalata non semplice ma abbiamo gruppo e margine di crescita: speriamo di fare bene subito di fronte al nostro pubblico, che speriamo torni numeroso (com’è abitudine a Villa Verucchio) alla Tigers Arena per darci quella spinta decisiva a raggiungere insieme il traguardo fissato”.

Si ringrazia l'Ufficio Stampa dei Villanova Tigers per la collaborazione

#playlikeahero
CLASSIFICA
TEAM
Pt
RivieraBanca Basket Rimini
32
Acqua S.Bernardo Cantù
30
Apu Old Wild West Udine
30
UEB Gesteco Cividale
28
Urania Milano
26
Tezenis Verona
24
Real Sebastiani Rieti
24
Avellino Basket
24
Flats Service Fortitudo Bologna
22
Unieuro Forlì
22
Carpegna Prosciutto Pesaro
20
Gruppo Mascio Orzinuovi
18
Valtur Brindisi
16
Reale Mutua Torino
16
Elachem Vigevano
14
Ferraroni Juvi Cremona
12
Libertas Livorno
12
Sella Cento
10
HDL Nardò
10
Assigeco Piacenza
6

NEWSLETTER

MAIN SPONSOR

Powered by
rinascitabasketrimini it www.riminiunipolsai 122
rinascitabasketrimini it www.riminiunipolsai 123
Credits TITANKA! Spa